I Gruppi D'acquisto 

Buongiorno , se stai leggendo questa pagina è perché qualcuno ti ha invitato a partecipare al gruppo di acquisto.

Con tanti di voi ci conosciamo da tempo, con altri siamo cresciuti e con altri ancora abbiamo dato vita a questo progetto … ogni settimana mi chiedete sempre di aggiungere amici e conoscenti e questo ovviamente per noi è sempre un motivo di orgoglio e soddisfazione ma è sempre giusto ogni tanto presentarsi anche ai nuovi arrivati e spiegare chi siamo e cosa facciamo.

 

Buona sera a tutti! Sono Mirco Zanasi, Titolare dell’azienda Agricola Zanantoni Marisa di Vignola.

Da sempre elettricista industriale, mi occupavo della gestione cantieri, commesse, rapporti con i clienti e gestione squadre.

I miei genitori hanno sempre avuto un pezzettino di terreno a Vignola, discendendo da famiglie contadine: papà è perito agrario con una passione in agricoltura e conosciuto da tutti come un fenomeno nelle potature e innesti delle piante da frutto con un metodo particolare che garantiva produttività, vigoria e pezzature straordinarie, senza perdere in gusto e conservazione. Il suo primo lavoro da ragazzo è finito quando vinse un concorso come autista di linea di corriere, ma non la sua passione e così seguì l’azienda di sua moglie, mia mamma, aiutandola fino alla pensione (ora controlla tutto con l’occhio attento ma non invadente di chi sa … ma ti lascia provare e sperimentare).

Sempre con passione, lui e mia mamma coltivarono ciliegie, portando sempre questo prodotto con una qualità assoluta nei mercati di Milano e Torino, diventando negli anni un punto di riferimento per tutte le boutique delle grandi capitali. In quegli anni, seguendo la filosofia del “mangiare bene”, ottennero anche la certificazione IGP.

Io iniziai assieme a mia mamma a frequentare le fiere, cercando di far conoscere il mio prodotto con assaggi e spiegazioni sempre più specifiche nella distinzione di una ciliegia e di una ciliegia di Vignola IGP.

Arrivò il 2019 e stanco della mia vita molto frenetica tra clienti, aziende e dipendenti, decisi di lanciarmi in un nuovo progetto agricolo: una startup con un nuovo modo di concepire l’agricoltura.

Da subito, con un grandissimo progetto in testa e cioè far conoscere i miei prodotti in tutta Italia e nel Mondo, mi lanciai sulla vendita online con il mio primo sito eCommerce.

Ovviamente i social e la comunicazione hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella mia azienda e scoprii che la gente era davvero curiosa di capire cosa facevo, come lo facevo e come attiravo enormi folle di curiosi in fiera, mentre spiegavo i miei prodotti.

Tantissima gente suonò al mio campanello, gente che veniva da tutta Italia: sembrerà strano ma veniva più gente da Milano, Torino o Roma che gente dai comuni limitrofi. Molti portavano i bimbi a passeggiare nei nostri campi e nei nostri orti: “Sa, mio figlio non mangia verdura” e dopo qualche ora con me di gioco nell’orto, la sera arrivava l’immancabile sms: “Mio figlio ha mangiato tutta la verdura!!”. E così abbiamo accantonato un po’ la vendita online (servendo solo clienti particolari) e abbiamo aperto le porte dell’azienda dando vita ad un formato ormai famoso e che fa scuola a tantissimi ragazzi che hanno voglia di cambiare e di approcciarsi all’agricoltura in modo diverso: “LA PASSEGGIATA NELL’ORTO”, dove il cliente può passeggiare assieme a noi, scegliere la verdura che più gli piace, il grado di maturazione ma soprattutto parlare assieme a noi dei prodotti e scambiarsi informazioni (molte volte vado a visitare anche gli orti dei miei clienti e con loro, ortolani da una vita, ci scambiamo suggerimenti e segreti gelosamente custoditi) perché i nostri clienti sono prima di tutto nostri amici.

 

Ovviamente continuiamo con la produzione di ciliegie IGP su mercati all’ingrosso di Torino e Milano, a nostro nome e con marchio Vignola, senza passare da cooperative.  Le altre varietà di frutta e la totalità delle verdure vengono prodotte solo per il cliente finale, quindi ovviamente vendiamo solo verdura di stagione rispettando i tempi che detta madre natura.

La nostra fortuna è proprio quella di non dovere rendere conto a nessuno: molte volte chi produce per l’ingrosso ha dei tempi da rispettare e deve forzare la natura. Il nostro prodotto c’è quando lo si vede nostro orto, ed è pronto quando è maturo. In questo modo il prodotto viene raccolto al giusto grado di maturazione e non accelerandone o rallentandone la crescita. I nostri clienti sono diventati parte integrante dell’azienda e sono loro che tramite i loro consigli o richieste ci chiedono di coltivare i prodotti e così facendo si crea il vero KM0.

In questo modo, portando con noi il cliente nel campo, riusciamo a spiegare quanto lavoro c’è dietro ad ogni singolo prodotto, in che condizioni climatiche lavoriamo e così facendo riusciamo ad essere delle “mosche bianche dell’agricoltura” come ci definiscono le associazioni di categoria.

I nostri ragazzi hanno contratti a regola creati direttamente dai sindacati, in azienda abbiamo un marcatempo e ad ogni ragazzo garantiamo tutti i diritti come se lavorasse in una qualsiasi azienda. Siamo in possesso di tutti i macchinari a norma di legge, scale omologate e qualsiasi tipo di corso e patentino e quando dico che siamo certificati anche contro i “danni da sole”, tutti ridono: ma stateci voi a lavorare sotto il sole e capirete che una cosa così semplice e naturale non è da sottovalutare!

La conoscenza, l’ordine e la gestione ci ha permesso di lavorare sempre bene in modo sereno e con molta meno fatica.

 

Siamo un’azienda agricola iscritta alla camera di commercio con partita iva nr 03835030366 industria artigianato e agricoltura di Modena con licenza di vendita nel nostro spaccio all’interno della nostra azienda agricola a Vignola, con licenza di vendita itinerante su suolo pubblico di tutto il territorio nazionale e licenza di vendita online.

Disponiamo di bilance certificate, le cui verifiche di taratura sono inviate e registrate presso la camera di commercio.

La nostra azienda aderisce al regime speciale di IVA per cui NON siamo soggetti all’emissione di scontrino fiscale per la cessione dei prodotti (articolo 2 comma 1 lettera C) del D.P.R. n. 696/1996.

Abbiamo sempre con noi il POS, quindi garantiamo ad ogni cliente un pagamento tracciato (bancomat o carta di credito) per qualsiasi importo e senza nessun tipo di problema.

 

Cos’è il gruppo di acquisto?

Il gruppo di acquisto è un insieme di persone che decide di acquistare i nostri prodotti tramite un ordine, che solitamente avviene online e il ritiro tutti in uno stesso luogo, in un lasso di tempo stabilito dal gruppo. Solo i membri del gruppo di acquisto possono a loro volta invitare altri componenti: in questo modo il gruppo di acquisto è un gruppo di amici che si conoscono tutti fra loro e questo garantisce l’armonia e il piacere di incontrarsi a ritirare la spesa.

La spesa deve essere sempre prenotata e in questo modo viene garantita la freschezza dei prodotti, si abbatte lo spreco di quelli invenduti e si migliora la qualità del lavoro dei ragazzi per la raccolta in campo.

In ogni città dove abbiamo il gruppo di acquisto, serviamo, quando possibile, un’associazione con i nostri prodotti in eccesso o non perfetti.

 

Come funziona il gruppo di acquisto?

Ogni settimana pubblico una lista di prodotti sul gruppo WhatsApp, in base alle disponibilità in campo, con il relativo prezzo. In risposta, ogni persona pubblica sul gruppo, o in forma privata, la sua lista della spesa indicando i prodotti a Kg o a Pezzo (a differenza di altre aziende agricole che lavorano con la grande distribuzione, i nostri prodotti hanno forma e pesi sempre differenti e non riusciamo mai a creare prodotti tutti uguali e tutti con lo stesso peso). In ogni caso siamo sempre disponibili a fornire foto e dettagli ed a rispondere a ogni dubbio o domanda. Quindi contattatemi senza problemi in privato per qualsiasi cosa!

In risposta, riceverete un numero per il ritiro della vostra cassetta, che avverrà in un posto pubblico, senza intralciare il traffico e il normale svolgimento della vita delle persone, con data e ora a piacimento del gruppo. Daremo a disposizione cassette riciclate per il trasporto della spesa e metteremo a disposizione (dove possibile) un tavolo per poter trasferire i prodotti nelle vostre borse.  Per il pagamento farà fede lo scontrino della pesata e potrà avvenire in contati o tramite bancomat/carta di credito.

 

Non c’è nessun obbligo di spesa e ogni componente del gruppo può acquistare solo quando ne ha bisogno e solo la quantità che desidera senza alcun tipo di vincolo.

 

 

Vi saluto con una frase che mi disse il primo cliente con cui parlai del mio progetto:

 

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare!”

 


 

Contattaci

Indirizzo

Via Brodano n9

VIGNOLA

41058

Italia

E-mail
Telefono